MAPPA DEL NERA
21 · Largo Frankl: piazza e giardini, passerella
Il grande parco urbano di Largo Volfango Frankl, inaugurato nel novembre 2014, si trova su una superficie di circa 15000 mq al centro della città, ha connesso il centro con il fiume e con Città Giardino.
L’opera si fonda sulla preziosa eredità che ci hanno lasciato gli architetti Mario Ridolfi e Wolfang Frankl, riqualificando la zona chiamata “ex ospedale”, una riqualificazione che ha previsto la realizzazione di un parcheggio multipiano, un parco pubblico urbano, la passerella sul Fiume Nera, l’edificio pubblico per uffici comunali e edifici privati. Il parco è realizzato con la “filosofia del verde pensile su impalcato”.
Volfango Frankl, rilevante figura europea, figlio di uno dei più grandi storici dell’architettura tedesca, si trasferì a Roma durante le persecuzioni razziali, qui stabilì un sodalizio culturale e lavorativo con Mario Ridolfi, con il quale collaborò fin dal 1933. Frankl passò a Terni gli ultimi sette anni della sua vita, intervenendo anche sul piano particolareggiato della “ricostruzione”.
Il ponte pedonale, montato nel 2013, è un ponte ad una campata ed arco sospeso, attraversa il fiume Nera all’interno del nucleo storico della città di Terni ha struttura snella e leggera è interamente in acciaio inox, si accede da esso da un versante in quota con il terreno circostante, mentre dall’altra parte c’è una rampa con una scala d’acciaio che porta fino all’area verde pensile.
Stilisticamente, somiglia molto a quella già esistente che poco più avanti collega via XX settembre con via del Cassero, che incontreremo lungo il nostro percorso.
Il ponte
Cinquantacinque metri e mezzo di lunghezza, è interamente in acciaio inox AISI 316L, formata da travi reticolari tubolari, su cui poggiano travi trasversali, lamiera grecata e getto in cemento armato di completamento, armate con due archi sottili e sospensione a cortina di tiranti paralleli (trave di tipo “Langer”). L’arco ha una luce di 32,00mt, un’altezza di 7,00mt ed una larghezza dell’impalcato di 5,25mt. (Fonte aginox)
La passerella è stata realizzata in corten ed in acciaio inossidabile. La sede è larga oltre tre metri e mezzo, il pavimento sarà in legno su grigliato metallico, mentre l’altezza massima raggiunta è di 5,40 metri. Nei punti più alti è sormontata da due punti luce.
Scoprirete informazioni storiche, geografiche, informazioni relative al percorso pedonale, curiosità, testimonianze, approfondimenti, vedrete foto, avrete suggestioni sensoriali in un viaggio a metà tra il reale e il virtuale
LE TAPPE
A - Inizio
B - Giardini di Via dei Martiri della Libertà
C - Fiume Serra
D - Fiume Nera
E - Giardini pubblici via Campofregoso e Statua del Thyrus
F - Ponte Carrara
G - Prua e Belvedere 13 giugno
H - Murales “Underwater” di MP5
I - L’opera incompiuta di Beverly Pepper, Archeologia Industriale, CAOS e Ponte Garibaldi
L - Rotonda dei Partigiani e Lungonera Torquato Secci
M - Lungonera Savoia, Parco fluviale Lungonera e pista ciclabile
N - Città Giardino e Villa Wanda
O - Chiesa del Sacro Cuore
P - Largo Frankl: piazza, giardini, passarella
Q - Ponte Romano e Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro
R - Passerella via del Cassero
S - Fosso di Stroncone
T - Quartiere San Martino, Parco San Martino, Giardino delle farfalle e Palasport
U - Busto Gaio Cornelio Tacito
CONTRIBUISCI AL PROGETTO!
Tutta mia la città è un’esperienza da realizzare insieme. È la costruzione condivisa di una città proprio come la vogliamo, a misura di ciascuno.