MAPPA DEL NERA
8 · Prua, Belvedere 13 giugno
Nella notte tra il 13 e 14 giugno 1944, dopo tanti bombardamenti sulla città di Terni, la Brigata Garibaldina “Antonio Gramsci” entrava in città provenendo da Nord-Est, liberandola dall’oppressione nazifascista e dalla guerra.
A questa data è stato intitolato il Belvedere situato sulla “prua”.
Da questa posizione sono ancora visibili i resti murari del vecchio “Ponte Garibaldi” dove Luzzi Aspromonte, la notte tra il 12 e il 13 giugno 1944, sacrificò la propria vita nel tentativo eroico di disinnescare le cariche di esplosivo piazzate dai guastatori tedeschi.
Questa zona è nota anche come “Ex Haway”, dal nome del fast food qui localizzato, molto di moda negli anni Ottanta.
Sulla prua è stata festeggiata la notte bianca nel settembre 2012: “Nuit des boucaniers” tra abbordaggi e arrembaggi dei veri e propri pirati hanno dato vita a una festa con musica dal vivo, creazioni d’arte e sfilate di moda.
Per saperne di più sul 13 giugno 1944
Alle 10,30 del 13 giugno 1944 le truppe alleate entrarono a Narni. Dal diario di guerra dello Squadrone Lothians and Border Horse. “La periferia di Terni fu raggiunta alle ore 15.00, dopo aver superato enormi crateri di bomba e un torrente senza ponte.
Tutti i ponti, eccetto uno, erano caduti. Fu fatto un tentativo di attraversare un cratere, ma il tentativo fallì. Un carro armato vi rimase bloccato, ma il sergente Robertson e il caporale Kirwan, insieme a un geniere, si avvicinarono al centro e trovarono un gruppo di 25-30 tedeschi vicini a un ponte rimasto in piedi, mentre cercavano di demolirlo”.
Era il ponte Garibaldi sul Nera e i “Partigiani della libertà” comandati dall’ex tenente Elvenio Fabbri, cercarono d’impedirne la distruzione, ma non ci riuscirono anzi vi rimase ucciso Aspromonte Luzzi. I reparti d’assalto inglesi, con i tanks, si attestarono sul Lungonera per gettare un ponte prefabbricato in traliccio di ferro mostrando agli stupiti spettatori la tecnica dei Bailey.”
Hai qualche ricordo e qualche foto del bar Haway?
Dai il tuo contributo sulla pagina facebook di Tutta mia la città!
Scoprirete informazioni storiche, geografiche, informazioni relative al percorso pedonale, curiosità, testimonianze, approfondimenti, vedrete foto, avrete suggestioni sensoriali in un viaggio a metà tra il reale e il virtuale
LE TAPPE
A - Inizio
B - Giardini di Via dei Martiri della Libertà
C - Fiume Serra
D - Fiume Nera
E - Giardini pubblici via Campofregoso e Statua del Thyrus
F - Ponte Carrara
G - Prua e Belvedere 13 giugno
H - Murales “Underwater” di MP5
I - L’opera incompiuta di Beverly Pepper, Archeologia Industriale, CAOS e Ponte Garibaldi
L - Rotonda dei Partigiani e Lungonera Torquato Secci
M - Lungonera Savoia, Parco fluviale Lungonera e pista ciclabile
N - Città Giardino e Villa Wanda
O - Chiesa del Sacro Cuore
P - Largo Frankl: piazza, giardini, passarella
Q - Ponte Romano e Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro
R - Passerella via del Cassero
S - Fosso di Stroncone
T - Quartiere San Martino, Parco San Martino, Giardino delle farfalle e Palasport
U - Busto Gaio Cornelio Tacito
CONTRIBUISCI AL PROGETTO!
Tutta mia la città è un’esperienza da realizzare insieme. È la costruzione condivisa di una città proprio come la vogliamo, a misura di ciascuno.