LE AREE
Il Quartiere Matteotti
Il Villaggio Matteotti nasce da un progetto realizzato da Giancarlo de Carlo a Terni agli inizi degli anni Settanta, come riqualificazione del villaggio semirurale Cesare Balbo, un quartiere operaio costituito da blocchi di case circondate da orti e giardini, mai completato per lo scoppio delle Seconda Guerra Mondiale.
I bombardamenti danneggiarono l’insediamento, che venne poi sottoposto ad un’opera di ricostruzione e ristrutturazione. Il progetto, commissionato dalla Società Terni, doveva prevedere 840 alloggi disposti su una superficie di 20 ettari, ma venne interrotto dopo la realizzazione del primo lotto.
La parte costruita si compone di quattro corpi di fabbrica che si susseguono in serie, separati da percorsi e da aree verdi attrezzate, e da un quinto blocco, un edificio di 4 piani, strutturato in maniera diversa dagli altri.
Le singole abitazioni sono dotate di giardini e orti, sono disposte su blocchi che comprendono servizi integrati – asilo nido, sala cinema, teatro, zone sportive – e sono connesse con un sistema pedonale sopraelevato. Ogni alloggio possiede una terrazza, un tetto giardino, una rimessa coperta e doppi servizi. Il progetto è stato redatto con un metodo di lavoro sulla partecipazione sul confronto con i futuri abitanti.
CONTRIBUISCI AL PROGETTO!
Tutta mia la città è un’esperienza da realizzare insieme. È la costruzione condivisa di una città proprio come la vogliamo, a misura di ciascuno.